Rolling to Dakar - Viaggio Maxienduro e stradale.

Condividi su: / / / /

Full drive da Genova o Fly& Drive da Marrakech 
 
Date confermate:
22 dicembre 2018 Fulldrive Genova e imbarco per Tangeri con lo staff.
26 dicembre 2018 opzioni arrivo fly&drive Marrakech 
06 gennaio 2019  ripartenza da Dakar
 
Dakar il mito. Il sogno di tanti motociclisti ed una delle mete più ambite che possiamo affiancare a Caponord, alla Terra del Fuoco e al coast to coast USA. Negli anni ognuno si è confezionato la propria Dakar e da qualche anno la si può raggiungere in asfalto e noi vi proponiamo la “vostra Dakar”.  
 
Decidete voi da dove volete partire. Potete aggregarvi al gruppo a Genova e scendere a Tangeri con noi in nave o raggiungere Tangeri autonomamente via terra. Terza opzione il fly&drive con servizio di trasporto moto fino a Marrakech, ben collegata con l’Italia con voli diretti low cost.
 
Nave Genova-Tangeri e poi sempre diretti a sud. Marrakech, Agadir, Tiznit; entreremo nel Sahara Occidentale  a Tan Tan per Laayoune e Dakla; Seguirà la lunga costa Mauritana con sosta nella capitale Nouakchott; l’attraversamento del Senegal River segna l’entrata nello stato omonimo e nell’area del Sahel la zona intermedia che separa i grandi mari di sabbia del nord dall’Africa nera. Il Lago Rosa decreterà l’arrivo della vostra personalissima Dakar. Itinerario completamente stradale. Tratti sterrati brevi nei passaggi di frontiera e possibilità di trovare sabbia sulla strada in Mauritania. Piccole divagazioni fuoristrada in Marocco facoltative. Il viaggio ideale per maxienduro con gomme tassellate, può essere percorso da qualsiasi moto con qualsiasi pneumatici.
 
4.300 Km totali (da Tangeri) - Sterrato 5 km confine nord Mauritania 40/90 Km confine sud Mauritania, 40 Km facoltativi Lago Rosa - 350 Km. media giornaliera

Programma e Itinerario

1° giorno - sabato 22/12: Genova  
Ritrovo a Genova dello staff con i partecipanti full drive nave e imbarco. PERNOTTAMENTO IN NAVIGAZIONE.
 
2° giorno - domenica 23/12: Navigazione 
Durante la navigazione si terrà un briefing sugli ultimi dettagli del viaggio e verranno espletate parte delle operazioni doganali. PERNOTTAMENTO IN NAVIGAZIONE.
 
3° giorno - lunedì 24/12: Sbarco a Tangeri 
Sbarco a Tangeri e completamento delle pratiche doganali. Ci ricongiungeremo con chi avrà scelto di raggiungere Tangeri autonomamente.  PERNOTTAMENTO HOTEL A TANGERI  (escluso da quotazioni).
 
4° giorno - martedì 25/12: Tangeri - Marrakech - Km 570 
Un Natale alternativo per una giornata di trasferimento autostradale per la mitica Marrakech, oasi in un deserto circondato da montagne innevate.  PERNOTTAMENTO HOTEL A MARRAKECH (escluso dalle quotazioni).
 
5° giorno - mercoledì 26/12: Marrakech
Sempre gradevole una visita alla città di Marrakech per i mercati del suk di giorno e nei locali notturni più chic del Marocco. Arrivo degli aviotrasportati PERNOTTAMENTO HOTEL A MARRAKECH.
 
6° giorno - giovedì 27/12: Marrakech – Agadir – 310 Km. 
Se le condizioni meteo lo permettono saliremo sul passo di Tiz,n Test a 2.200 mt slm sulle sue strade strette e ripide. I più temerari potranno scendere per un affascinante sterrato che attraversa piccoli e suggestivi villaggi di montagna.PERNOTTAMENTO HOTEL  A AGADIR.
 
7° giorno - venerdì 28/12: Agadir – For Bou Jarif – 216 Km
Non fatevi ingannare dal chilometraggio, sarà una giornata intensa. Dopo un primo tratto di strada a scorrimento veloce, ci sposteremo sul mare per raggiungere Legzira con la sua spiaggia con le “zampe d'elefante” maestosi archi naturali, di cui uno purtroppo crollato di recente. Un tratto sterrato facoltativo ci porta al campo di Fort Bou Jarif. PERNOTTAMENTO BUNNGALOW A FOR BOUU JARIF.
 
8° giorno - sabato 29/12: Fort Bou Jerif - Laayoune - 450 Km 
Tan Tan segna il confine con il Sahara Occidentale, area che reclama da tempo la sua indipendenza. Viaggeremo letteralmente in mezzo al nulla: alla nostra destra l’Oceano che vede la sponda opposta in Sud America e alla nostra sinistra il deserto che arriva fino in Egitto. Sarà facile incontrare lingue di sabbia che invadono l’asfalto.  PERNOTTAMENTO HOTEL A LAAYOUNE. 
 
9° giorno - domenica 30/12: Laayoune – Dakhla -  550 Km.
Solo una città intermedia in tutta la tappa: Boujdour scalo di Magellano sulla rotta dello zafferano costruita dai portoghesi attorno ad un faro. La meta è Dakla situata sulla punta di una penisola di circa 40 Km che forma una vasta baia dove le acque dell’Atlantico bagnano bianche dune.  PERNOTTAMENTO HOTEL A DAKHLA.
 
10° giorno - lunedì 31/12: Dakhla – Nouadhibou – 460 Km  frontiera Mauritania
Supereremo il tropico del cancro con le nostre moto ed entreremo in Mauritania. Sosteremo per la notte a Nouadhibou, a pochi Km dopo il confine situata a metà della baia di Cap Blanc. Città portuale dal mare molto pescoso. Molte navi sono state affondate in queste acque ed alcuni relitti sono visibili dalla nostra strada. All’uscita dalla frontiera Marocchina si entra nella terra di nessuno: 4 Km in totale abbandono in un continuo incrocio di piste con ai bordi carcasse di auto e ruderi non so cosa. Dopo la frontiere riprende la strada asfaltata e prima del nostro arrivo attraverseremo l’unica ferrovia della Mauritania dove, se siamo fortunati, potremo assistere al passaggio del treno più lungo del mondo. PERNOTAMENTO HOTEL A NOUADHIBOU. 
 
11° giorno - martedì 1/1: Nouadhibou – Nouakchott – 500 Km
Tappa per la Capitale. Lasciata la penisola Cap Blanc lambiremo per 200 Km il parco nazionale Du Banc d’Arguin. La strada corre scorrevole su distese desertiche e dune che arrivano fino ai bordi della strada e spesso la invadono. La capitale stordisce in un fermento di mercati all’aperto di ogni genere di mercanzia ed un traffico di veicoli sgangherati che nella confusione seguono comunque una certa logica. Un buon Hotel ci rinfrancherà dalle fatiche. PERNOTTAMENTO HOTEL A NOUAKCHOTT.
 
12° giorno - mercoledì 2/1: Nouakchott – St. Louis – 330 Km frontiera Senegal
Lasciamo la capitale per raggiungere la frontiera del Senegal segnata dal corso del fiume omonimo. Faremo frontiera a Djama che raggiungeremo dopo avere percorso alcune decine di Km di sterrato facile ai bordo del fiume Senegal; siamo nel cuore del parco nazionale di Diawling, al lato della strada potremo vedere Aironi, fenicotteri, facoceri, condor che divorano qualche carcassa. Sbrigate le formalità doganali e attraversato il fiume Senegal, scenderemo fino alle sue foci per pernottare A St. Louis, città monumento alle ambizioni coloniali, primo insediamento francese in Africa. PERNOTTAMENTO HOTEL A ST. LOUIS.
 
13° giorno - giovedì 3/1: St. Louis – Lago Rosa – 240 Km 
Tappa breve ma intensa. Di primo mattino si potrà visitare la città di St.Lous a bordo dei caratteristici carretti colorati e lungo il tragitto l’incontro coni Baobab. Assaporeremo tutti i colori o gli odori dell'Africa nera per finire la giornata sulle sponde del Lago Rosa, dove arrivava l'ultima prova speciale. Alloggeremo in modesto albergo titpico per goderci un'ottima cena all'aperto.  PERNOTAMENTO HOTEL A LAGO ROSA.
 
14° giorno - venerdì 4/1: Dakar – 50/200 Km
Potremo raggiungere Dakar per la via più breve o passare dalla riserva Bandià, dove si potrà ammirare la fauna tipica della savana (giraffe, zebre, rinoceronti, coccodrilli ecc.) ad esclusione dei grandi felini. PERNOTTAMENTO HOTEL A DAKAR.
 
15° giorno - sabato 5/1: Dakar 
Carico delle moto in container o sui mezzi di assistenza per rientro. PERNOTTAMENTO HOTEL A DAKAR.
 
16° giorno - domenica 6/1: Dakar - Voli Italia
Rientro in Italia per gli aviotrasportati e full drive.
 

VOGLIO PROCEDERE CON L'ISCRIZIONE

 
Quote di partecipazione Fly & Drive
Conducente moto:  Euro 2.980,00
Passeggero moto:  Euro 1.990,00
Passeggero organizzazione: su richiesta
Trasporto moto Italia-Marrakech: Euro 420,00
Supp. Trasp. Moto boxer:  Euro 90,00
Supplemento camera singola hotel (nave esclusa):  Euro 395,00
Biglietto nave: su richiesta
Biglietti aerei: su richiesta
Quota iscrizione:  Euro 25,00

Sconto adesione antro 20 settembre -5%
 
Le quotazioni comprendono: 
11 pernotti BB camera doppia
Mezzo di assistenza al seguito
Trasporto bagagli e carburante
Recupero moto in panne con mezzi assistenza
Rientro moto in container o mezzo assistenza Dakar-Genova/Milano
Spese e tasse doganali spedizione moto Dakar-Genova/Milano
Travel Book
Assicurazione assistenza medica e bagaglio.

Le quotazioni non comprendono
Voli e traghetto
1 pernotto Tangeri (24/12) e 1 pernotto Marrakech (25/12)
I pasti
Il carburante
L’assicurazione RCA per il Marocco, Mauritania e Senegal
Visto ingresso Mauritania
Spese doganali e contributi in frontiere di terra
Soste, magazzinaggio ispezioni container
Mance, facchinaggio e parcheggiatori
Tutto quanto non indicato ne “le quotazioni comprendono"

TOP