Workshop Fotografico alle Lofoten

Condividi su: / / / /

Viaggio fotografico nelle Isole Lofoten con Beniamino Pisati

Cosa vedrai in questo workshop di fotografia 

  • Visiterai l'arcipelago delle Isole Lofoten, note per la pesca del merluzzo e i suoi villaggi caratteristici
  • Andrai a caccia della mitica Aurora Boreale e conoscerai i set fotografici migliori per i tuoi scatti
  • Conoscerai i luoghi fotografici migliori e gli scorci più suggestivi delle Lofoten 
  • Insieme a Beniamino Pisati imparerai nozioni di fotografia naturalistica ed editing forografico sul posto

Il viaggio fotografico alle Lofoten in breve

Le isole Lofoten sono drappeggiate dalle acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del Circolo Polare Artico. Questa particolare condizione naturale offre uno spettacolo di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini starnazzanti e lunghe spiagge per il surf. Ogni appassionato di fotografia sogna da sempre poter fare qualche scatto in questi luoghi. Sopratutto per poter immortalare la famosissima Aurora polare, fenomeno scientifico che ancora oggi ammalia milioni di persone. 

Scopri l'itinerario del workshop alle Lofoten su Google Maps

Tariffe del viaggio

  • Massimo 8 partecipanti
  • Quota workshop fotografico € 590,00
  • Quota logistica € 890,00 
  • Ulteriori dettagli forniti in sede di preventivo

La quota comprende

La quota non comprende

6 pernottamenti con prima colazione in hotel e Rorbu in camera doppia

I pasti

Noleggio lenzuola e  asciugamani nelle Rorbu

La colazione nelle Rorbu

Traghetti Moskenes-Rost, Rost-Bodø

Tratte aeree del viaggio

Assicurazione medica e bagaglio

Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"

 Noleggio furgone, carburante e relative assicurazioni

 

PRENOTA IL VOLO DI ANDATA E RITORNO PER LE ISOLE LOFOTEN CON VIAGGI ITINERANTI

Come prenotare il viaggio fotografico alle Isole Lofoten 

Compila il form di richiesta informazioni che trovi a fondo pagina oppure contatta il numero 389 13 74 877 anche via WhatsApp.

Le tappe principali del workshop fotografico alle Lofoten

Day 1
Ritrovo ore 18:00 presso aeroporto di Evenes in Norvegia. Ritireremo il nostro furgone e ci metteremo in viaggio verso Svolvaer, la cittadina più grossa delle isole. Cena e pernottamento

Day 2
Dopo colazione faremo un giro sotto le grandi rastrelliere dove vengono appesi i merluzzi, sono le più grandi di tutte le isole.  Ci trasferiremo verso Lekens, con continue soste su spiaggia e villaggi, la parte a Sud di Svolvaer è quella che offre paesaggisticamente più soluzioni.  Tramonto in location spettacolare, cena e pernottamento in hotel a Leknes.

Day 3
L'alba sarà presso le vicine spiagge. Ci spoteremo poi verso ovest, con continue soste sino ad arrivare a  Reine dove pernottamento in Rorbue, le tipiche costruzioni in legno un tempo utilizzate dai pescatori. Cena e poi a caccia di aurore. 

Day 4
Alba nella zona di Reine, giornata alla scoperta degli scorci più suggestivi della zona, negli isolati villaggi la quiete è interrotta solo dal motore dei pescherecci che rientrano dalla battuta di pesca giornaliera. Dopo cena di nuovo a caccia di aurore boreali, 

Day 5
Alba sempre nella zona di Reine, scopriremo altri angoli incredibili dell’Isola di Moskenes che è anche l’ultima collegata all’arcipelago dall'unica strada, la E10. Nel tardo pomeriggio ci imbarcheremo sul traghetto, destino l'isola di Røst, l’ultima dell'arcipelago, qui in questo periodo inizia la stagione di pesca al merluzzo. Il viaggio durerà circa tre ore, tempo che potremo già dedicare all’editing delle immagini scattate nei giorni precedenti.

Day 6
Mattinata  dedicata alla visita dell’isola di Røst, vedremo appendere i merluzzi ad essicare e le fasi di lavorazione negli stabilimenti. Nel pomeriggio aspetteremo i pescherecci carichi di merluzzo sul molo di Røst, avvolti dalla calda luce del tramonto.  Alle 21:00 prenderemo di nuovo il traghetto, destinazione Bødo, 3h di viaggio dove ultimeremo anche le fasi di editing delle immagini. Pernottamento in hotel a Bødo.

Day 7
Colazione e trasferimento all’aeroporto di Bodø  per il rientro in Italia previsto con il volo delle 07:00.

Informazioni aggiuntive sul viaggio fotografico alle Lofoten

Probabilmente te lo stai chiedendo da quando hai iniziato a leggere le informazioni sul workshop fotografico alle Lofoten. Cosa sono le Rorbue? Le Rorbue, letteralmente case del rematore, sono tipiche abitazione utilizzate dai pescatori norvegesi. La struttura di una rorbu è in genere palafittica, costruita in legno e dipinta di rosso. Talvolta si trova direttamente su un piano roccioso a ridosso della costa. Il nostro workshop fotografico prevede il soggiorno in rorbue tipici per le prime due notti: cottage per quattro persone (50mq). Ogni cottage ha due stanze doppie separate, bagno, soggiorno e cucina. 

  • Contattare Beniamino Pisati per precisazioni sull'attrezzatura fotografica: info@beniaminopisati.com
  • Contattare Viaggi Itineranti per precisazioni sull'abbigliamento tecnico ideale per il workshop fotografico: info@viaggiitineranti.com

TOP